Il glossario della formazione

Chiaro, essenziale, accurato.

Il manuale sulla formazione per corsisti, formatori e aziende, perché la formazione è fatta anche di parole. 

  • contenuti [Formatore ]

    I contenuti, o contenuti da erogare, sono le informazioni che volete passare al vostro pubblico. Potrete averli in differenti forme, cartacee, diapositive, filmati, disegni su una lavagna, …
  • corshow [Azienda Corsista Formatore ]

    Il “corshow” è un termine inventato da FormatoreEfficace per identificare quelle giornate che vengono nominate “Corsi” ma che in realtà sono degli show. È facile riconoscerli hanno:

    1. la parola corso o formazione nella descrizione
    2. tanta teoria e poca pratica
    3. un numero di iscritti che non potrà essere seguito durante le eventuali attività
    4. una cifra in linea con un vero corso sull’argomento
    5. la partecipazione di vip o personaggi molto noti
  • desktop [Formatore ]

    Il desktop è la scrivania del computer, quindi d’ora in poi la chiameremo scrivania ????
  • formare [Formatore ]

    Formare ha molteplici significati, quello che interessa a noi è quello di istruire, addestrare, educare. Immaginate cosa significa dare forma ad un pezzo di creta, ecco questa è l’arte di formare un oggetto secondo le nostre capacità, lo stesso potremo farlo con chi ci ascolta se avremo la capacità di essere efficaci. Ricordate che l’esperienza forma l’uomo, quindi dovrete saper dare un’ottima esperienza alla vostra platea.
  • platea [Formatore ]

    la platea sono l’insieme di persone che ti stanno per ascoltare o che lo stanno già facendo. Le platee possono essere di tipologia differente scoprilo in questo articolo
  • proiettore [Formatore ]

    Il proiettore sapete benissimo cos’è! I più grandi problemi del proiettore sono due. Le persone che ne curano la manutenzione e chi lo deve utilizzare. In molti casi queste due figure sono una persona sola.
  • public speaking [Azienda Corsista Formatore ]

    Il public speaking si legge pablic spiching e in genere preferisco chiamarlo parlare in pubblico. Se siete su questo sito è proprio perché vi piacerebbe imparare questa arte o magari state cercando il modo di padroneggiarla meglio. Parlare in pubblico non è solo una dote, ma anche il punto di transizione (e mai di arrivo) di una buona preparazione.
  • slide [Formatore ]

    Si legge slaid o slaids se plurale e preferisco chiamarle diapositive!
  • tempi comici [Formatore ]

    I tempi comici sono le pause che un comico fa tra una battuta e l’altra. Il giusto equilibrio di questi tempi rende la scena divertente, nel caso opposto il comico rischia di “bruciarsi” le battute non facendo ridere il pubblico.
  • venditore [Formatore ]

    Colui che deve: mediante le proprie parole far acquistare chi c’è ad ascoltare.
  • workshop [Formatore ]

    Il Workshop è un seminario, un laboratorio con un orientamento pratico, aggiornato e con contenuti interessanti che possono portare chi vi partecipa ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.

Successivo

 

© Copyright FormatoreEfficace 2015-, All Right Reserved - GENIOALLOPERA P.I. 02952261200